EPACA

e Coldiretti

Indennità di Accompagnamento

EPACA > SALUTE > Invalidità > Indennità di Accompagnamento

INDENNITÀ DI ACCOMPAGNAMENTO

L’indennità di accompagnamento è una prestazione economica erogata dall’INPS ai cittadini invalidi totali che necessitano di assistenza continua per svolgere gli atti quotidiani della vita.

Scopriamo a quanto ammonta, quali sono i requisiti per ottenerlo e come fare domanda.

A QUANTO AMMONTA L’INDENNITÀ DI ACCOMPAGNAMENTO?

L’importo dell’indennità di accompagnamento è di 527,16 euro al mese per 12 mensilità (pari a 6.325,92 euro all’anno). L’indennità non è soggetta a IRPEF ed è cumulabile con altri trattamenti assistenziali e previdenziali. Viene erogata per tutto il periodo in cui permanga lo stato di invalidità totale che dà diritto al riconoscimento del beneficio.

DIFFERENZA TRA ACCOMPAGNAMENTO E LEGGE 104

  • L’indennità di accompagnamento è una prestazione economica, mentre la Legge 104/92 è la normativa di riferimento per il riconoscimento dello stato di handicap e per la concessione di benefici collegati (leggi l’articolo Tutela Handicap Legge 104).
  • L’accompagnamento richiede un’invalidità totale con necessità di assistenza continua, la Legge 104 riguarda ogni tipo di disabilità.
  • La Legge 104 dà diritto a permessi lavorativi retribuiti, l’indennità di accompagnamento è solo una prestazione economica.
  • È possibile avere diritto sia alla Legge 104 che all’indennità di accompagnamento contemporaneamente.
  • È possibile avere diritto sia alla Legge 104 che all’indennità di accompagnamento indipendentemente dall’età e dai redditi dell’interessato.

COME SI FA AD OTTENERE L’INDENNITÀ DI ACCOMPAGNAMENTO

Per ottenere l’indennità di accompagnamento è necessario che un medico certifichi lo stato di invalidità totale e la necessità di assistenza continua da parte di un accompagnatore.

Successivamente, si procede alla visita da parte di una Commissione medica INPS-ASL che valuterà lo stato di salute dell’invalido e deciderà se concedere o meno l’indennità. L’indennità, se riconosciuta, decorre dal primo giorno del mese successivo a quello della presentazione della domanda di accertamento sanitario, salvo diversa decisione della commissione.

REQUISITI PER OTTENERLA

Per ottenere l’indennità di accompagnamento è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Invalidità totale: bisogna essere affetti da menomazioni fisiche o psichiche che causino l’impossibilità di compiere gli atti quotidiani della vita (o di deambulare) senza l’aiuto permanente di un accompagnatore.
  • Essere residenti in Italia: l’indennità di accompagnamento spetta solo ai cittadini italiani o UE residenti nel territorio nazionale o agli stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno.
  • Non essere ricoverati gratuitamente: l’indennità di accompagnamento non spetta in caso di ricovero gratuito e permanente in istituti di cura o case di riposo. In caso di ricovero temporaneo, l’indennità è sospesa per un periodo massimo di 60 giorni all’anno.

Se in possesso di tutti i requisiti, l’indennità di accompagnamento viene regolarmente concessa. È possibile però, che il richiedente venga sottoposto a nuova valutazione della Commissione INPS per confermare il diritto. In caso di miglioramento delle condizioni di salute, l’indennità può essere confermata o revocata.

Il Patronato EPACA ti sosterrà per l’intero svolgimento della pratica: dall’inoltro all’INPS, all’ottenimento di quanto dovuto. Saremo a disposizione anche per ogni successivo chiarimento. Non sei solo, EPACA è sempre al tuo fianco!

Contatta la sede EPACA più vicina o chiamaci per fissare un appuntamento.